Il Segretario Generale dell'ONU nomina Ould Cheikh Ahmed nuovo Capo Missione UNMEER

Come risposta all’emergenza in Africa occidentale, le Nazioni Unite hanno attivato la prima missione sanitaria di emergenza, United Nations Mission for Ebola Emergency Response (UNMEER), con sede a Accra, Ghana e uffici nei tre paesi di Liberia, Guinea e Sierra Leone.
Ebola: Nigeria invia personale medico in Sierra Leone

Vittime e contagiati. Il contagio del virus ebola non rallenta e continua a diffondersi, mietendo vittime da quando è stata comunicata notizia dei primi casi in Guinea nel dicembre 2013. E ha anche la potenzialità di rallentare la crescita socio-economica africana stimata a 5 per cento nel 2014 e 5.1 nel 2015.
La ministra nigeriana del petrolio Alison-Madueke eletta nuova presidente dell'Opec

L’Opec, Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio con sede a Vienna avrà dal prossimo primo gennaio, una donna come presidente. Si tratta del ministro nigeriana delle risorse petrolifere, Diezani Alison-Madueke che è stata eletta durante il 166esimo vertice dell’organizzazione dello scorso 27 novembre e resterà in carica per un anno. Succederà al libico Abdourhman Ataher Al-Ahirish.
Ebola: Stati Uniti e Ue nominano coordinatori
Presidente Barack Obama ha nominato Ron Klain, avvocato ed ex- consigliere alla Casa Bianca come Ebola Czar con l’obiettivo di coordinare al meglio gli sforzi del governo americano di contrasto all’Ebola nel caso dovesse arrivare negli Stati Uniti, oltre ad assistere i paesi più colpiti dall’emergenza della Guinea, Liberia e Sierra Leone.
L'Africa sub-Sahariana detiene il 30 percento di nuove scoperte di idrocarburi - World Energy Outlook
Nuove scoperte.Secondo il rapporto speciale 2014 del World Energy Outlook, circa il 30 per cento delle scoperte di giacimenti di petrolio e gas effettuate negli ultimi cinque anni nel mondo sono nell’Africa sub-Sahariana. Si spiegano cosi il crescente interesse globale verso le risorse del continente.