tasha.jpg

I vincitori del premio Nobel 2014

Il premio Nobel viene assegnato ogni anno a persone o organizzazioni che si sono distinte per il loro lavoro in medicina, fisica, chimica, letteratura ed economia.
Il premio è stato istituito da Alfred Nobel, chimico e industriale svedese, inventore della dinamite.

 

Nobel per l’economia
Il professore francese Jean Tirole, docente all’Università di Tolosa in Francia è stato premiato per “i suoi studi sulla regolamentazione e il potere di mercato”. Le sue ricerche si concentrano nei campi dell’economia industriale, della micro e macroeconomia, della teoria dei giochi, della teoria bancaria e finanziaria. Il sessantunenne Jean Tirole è uno tra i più influenti economisti del nostro tempo, e ha reso evidente come capire e regolare i settori industriali costituite da poche, potenti imprese dominanti.

Nobel per la fisica
Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato ai tre ricercatori di origine giapponese Isamu
Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura per aver scoperto “una nuova luce per illuminare il mondo”, con la loro invenzione del led a luce blu, volto al risparmio energetico.

Nobel per la chimica
Il premio Nobel per la chimica è andato agli studiosi americani Eric Betzig, William E. Moerner e al Tedesco Stefan W. Hell “per lo sviluppo della microscopia in fluorescenza in super risoluzione”, con la capacità di vedere l’infinitamente piccolo delle molecole.

Nobel per la fisiologia e medicina
Il premio Nobel per la fisiologia e medicina è stato assegnato al neuro scienziato anglo-americano John O’keefe e ai coniugi norvegesi May-Britt e Edward Moser, per la scoperta del GPS del cervello, in altre parole le cellule che contengono il senso dell’orientamento.

Nobel per la letteratura
Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato allo scrittore francese Patrick Modiano, 69 anni. I suoi libri trattano temi della memoria, l’identità e il senso di colpa. Egli diventa il 111esimo vincitore del premio Nobel in letteratura e 15° scrittore francese ad aggiudicarselo. Riceverà un premio in denaro di $1.1m.

Negli ultimi anni, il premio per la letteratura è stato vinto dalla scrittrice canadese di racconti brevi Alice Munro (2013), dal romanziere cinese Mo Yan (2012), il poeta svedese Tomas Transtromer (2011) e dallo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa (2010).

Il Nobel per la pace è stato assegnato alla pakistana Malala Yousafzai e l’indiano Kailash Satyarthi.
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 10 dicembre a Oslo, nell’anniversario della morte di Alfred Nobel avvenuta nel 1896.

15 ottobre 2014