1dm_cr.jpg

65esima Festival Internazionale del Film di Berlino

Sono state annunciate le date della prossima edizione del Festival Internazionale del Film di Berlino - Berlinale, nato nel 1950. La 65esima rassegna cinematografica diretta da Dieter Kosslick (2002 ad oggi) si terrà dal 5 – 15 febbraio 2015. Ogni anno ci sono in visione circa 400 pellicole, perlopiù anteprime di tutti i generi, lunghezza e formato. Il Festival di Berlino è diviso in nove sezioni tra cui Competition, (riservata ai grandi film internazionali) per l'Orso d'Oro e l'Orso d'Argento, Panorama (film indipendenti e arthouse), Generation (film per il pubblico giovane), Avant Garde, Berlinale Shorts, Retrospective.

Durante la Berlinale, si tiene anche l’European Film Market (EFM), uno tra i più grandi al mondo accanto a Cannes e l’American Film Market di Santa Monica, dove si presenta, vende e compra.

Il sessantanovenne regista tedesco Wim Wenders riceverà l’Orso d’Oro alla carriera. Wenders ha diretto più di 60 film fra cui Summer in the city (1970), Paris, Texas (1984), Il cielo sopra Berlino (1987), Buena Vista Social Club (1999).

Data: 5 – 15 febbraio 2015
Luogo: Berlinale Palast e vari cinema di Berlino
Organizzazione: Berlinale
Info: www.berlinale.de