2fc_cr.jpg

Coppa d'Asia Australia 2015

Si affronteranno 16 squadre qualificate durante la 16° edizione della Coppa delle nazioni asiatiche in Australia dal 9 al 31 gennaio 2015. Inizierà a Melbourne con la partita Australia – Kuwait il venerdì 9 gennaio e toccherà cinque città australiane. L’ex capitano della Juventus e attuale giocatore della Sydney FC, Alessandro Del Piero sarà “global ambassador” della manifestazione sportiva. Lo riporta il sito ufficiale di Del Piero.

Le cinque città dove si giocheranno sono: Sydney, Newcastle, Canberra, Brisbane e Melbourne.
Ecco i gironi usciti dal sorteggio svolto lo scorso marzo alla Sydney Opera House:

 

Gruppo A: Australia, Corea del Sud, Oman, Kuwait.
Gruppo B: Uzbekistan, Arabia Saudita, Cina, Corea del Nord.
Gruppo C: Iran, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrein.
Gruppo D: Giappone, Giordania, Iraq, Palestina.

La detentrice della Coppa è il Giappone che ha battuto Australia 1-0 nel finale del 2011 nel Qatar.

Data: 9 – 31 gennaio 2015
Luogo: Australia
Organizzazione: Asian Football Confederation (AFC)
Info: www.the-afc.com

Coppa del Mondo FIFA Femminile Canada 2015

Si disputerà in Canada il settimo Mondiale Femminile FIFA dal 6 giugno al 5 luglio 2015. I 52 incontri verranno disputati nelle sei città di: Edmonton, Moncton, Montreal, Ottawa, Vancouver e Winnipeg.   

La prima edizione della Coppa del Mondo del calcio Femminile si è giocato nel 1991 in Cina. All’ultima edizione del 2011 giocata in Germania e vinta dal Giappone sugli Stati Uniti 5-3 dopo i tiri di rigore, erano presenti 16 nazionali. Questa volta, alla fase finale partecipano 24 squadre qualificate dalle rispettive zone:

AFC (Asia): Australia, Cina, Giappone (campione in carica), Corea del Sud, Thailandia
CAF (Africa): Camerun, Costa d’Avorio, Nigeria
CONCACAF (America Centrale, Settentrionale e Caraibi): Canada (padrona di casa), Costa   Rica, Messico, Stati Uniti
CONMEBOL (Sud America): Brasile, Colombia, Ecuador
OFC (Oceania): Nuova Zelanda
UEFA (Europa): Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Spagna, Svizzera, Svezia

Sono stati sorteggiati lo scorso 6 dicembre a Ottawa i gironi del mondiale 2015:
Gruppo A: Canada, Cina, Nuova Zelanda, Olanda; Gruppo B: Germania, Costa d’Avorio, Norvegia, Thailandia; Gruppo C: Giappone, Svizzera, Camerun, Ecuador; Gruppo D: Stati Uniti, Australia, Svezia, Nigeria; Gruppo E: Brasile, Corea del Sud, Spagna, Costa Rica; Gruppo F: Francia, Inghilterra, Colombia, Messico.

Data: 6 giugno - 5 luglio 2015
Luogo: Canada
Info: www.fifa.com

Secondo Turkey - African Cooperation Summit

Dal 19 – 21 novembre 2014 si terrà a Malabo in Guinea Equatoriale, il secondo summit di cooperazione Turco- Africana dedicato ai meccanismi e strategie per incrementare la cooperazione. E segue a distanza di quattro anni, il primo summit tenutasi a Istanbul nel 2008 cui hanno partecipato circa 49 Stati africani.

A partire dal 1998 – anno di lancio dell’Africa Action Plan da parte della Banca Mondiale – i rapporti commerciali e istituzionali fra Turchia e Africa sono incrementati sostanzialmente. Infatti, l’agenzia governativa Turkish International Cooperation Development Agency (TIKA) mantiene i propri uffici in nove paesi africani fra cui: Etiopia, Egitto, Kenya, Senegal, Somalia, Niger. Il potenziale di crescita del continente africano continua dunque, ad attirare l’attenzione del mondo.

Data: 19 – 21 novembre 2014
Luogo: Malabo (Guinea Equatoriale)
Organizzazione: Governo Turco
Info: http://www.mfa.gov.tr

Coppa d'Africa Guinea Equatoriale 2015

Si gioca in Guinea Equatoriale la Coppa d’Africa 2015. La Confederazione africana di calcio (CAF) nel confermare le date della competizione dal 17 gennaio all’8 febbraio 2015, ha anche spostato la sede dal Marocco alla Guinea Equatoriale, quando il paese organizzatore designato ha rinunciato per timore dell’epidemia di Ebola.

Le quattro città che ospiteranno gli incontri della fase finali sono: Malabo, Bata, Mongomo e Ebebiyin. Ed i gironi usciti dal sorteggio svolto mercoledi 3 dicembre a Malabo, capitale della Guinea Equatoriale:

Gruppo A (Bata): Guinea Equatoriale, Burkina Faso, Gabon, Congo. Gruppo B (Ebebiyin): Zambia, Tunisia, Capo Verde, R.D. Congo. Gruppo C (Mongomo): Ghana, Algeria, Sudafrica, Senegal. Gruppo D (Malabo): Costa d’Avorio, Mali, Camerun, Guinea

La prima partita il 17 gennaio sarà Guinea Equatoriale – Congo. La Nigeria, detentrice attuale della Coppa sarà assente, non essendosi qualificata nelle fasi preliminari.

Data: 17 gennaio – 8 febbraio 2015

Luogo: Guinea Equatoriale

Info: www.cafonline.com

Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione

Si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre 2014 la seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione (ICN2) organizzata congiuntamente dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Riconoscendo che i problemi globali richiedono soluzioni globali, l’obiettivo dell’ICN2 è di fare il punto della situazione a oggi dalla prima conferenza e di proporre un quadro politico flessibile per affrontare in modo adeguato le grandi sfide nutrizionali dei prossimi decenni. Intervengono il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, e il Direttore Generale dell’OMS, Margaret Chan. Prenderà parte alla conferenza anche il Papa Francesco.

Ci saranno tre eventi pre-conferenza ICN2: evento per i parlamentari (18 novembre 2014); evento per il settore privato (18 novembre 2014) ed evento per la società civile (17-18 novembre 2014). La prima Conferenza Internazionale sulla Nutrizione si è tenuta nel 1992.

Data: 19 – 21 novembre 2014
Luogo: FAO Roma
Organizzazione: FAO, OMS
Info: www.fao.org; www.who.int